Resoconto della commemorazione di Francesco II

100_4313.jpgCari amici il 29 settembre scorso si è svolta la solenne commemorazione dei caduti duosiciliani e dell’ultimo Re delle Due Sicilie  Francesco II che  ha visto una grande partecipazione di popolo e di autorità. Siamo soddisfatti per la riuscita dell’evento e ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti. Per l’occasione ci sono arrivati diversi messaggi di auguri e di apprezzamento verso l’opera difficile che da sempre portiamo avanti da parte di diverse istituzioni come dai comuni di Castronovo di Sicilia e Ficarazzi, dalla provincia di Palermo a firma dell’assessore Eusebio Dalì, dal comune di Pontelandolfo in provincia di Benevento (luogo della più grande strage di cittadini del sud ad opera dei piemontesi compiuta il 14 agosto 1861), dal sottosegretario ON. Gianfranco Miccichè e da sua Altezza Reale il principe Carlo di Borbone Due Sicilie duca di Castro. Ringraziando tutti loro per la sensibilità mostrata ne pubblichiamo i messaggi.

455px-Coat_of_arms_of_the_Kingdom_of_the_Two_Sicilies.svg.png

Signor Presidente,

 

la celebrazione della santa Messa in suffragio dei militari caduti nell’adempimento del loro dovere per la difesa del Regno delle Due Sicilie e dei numerosi civili che perirono in quelle tristi circostanze, mi offre l’occasione di esprimere sinceri sentimenti di simpatia e solidarietà cristiana per tutti coloro che sono presenti alla funzione religiosa, in particolare per Lei che ha voluto promuovere questa nobile iniziativa.

 

Il nostro commosso ricordo si unisce alla speranza che l’obiettiva rilettura degli avvenimenti di quel difficile periodo storico possa portare ad una migliore comprensione  delle drammatiche vicende che coinvolsero intere popolazioni e ad apprezzare la dedizione dei Sovrani napoletani per lo sviluppo di quell’antico Stato.

 

 

Carlo di Borbone delle Due Sicilie

Duca di Castro

SOTTOSEGRATARIO ON. GIANFRANCO MICCICHE’

Guardo con grande attenzione e ammirazione ad Alleanza Etica, al suo voler essere portatrice sana di sani valori cristiani e baluardo della nostra Terra, delle nostre radici, delle nostre tradizoni. Giovani e meno giovani che credono fermamente in una causa, la Sicilia, e che quella causa decidono di sposarla  ogni giorno, attraverso un’attenzione costante ai temi che più da vicino ci riguardano, ma anche attraverso lodevoli iniziative e azioni, che poggiano sul meridionalismo positivo e propositivo di chi davvero ama la nostra Terra. Non un meridionalismo di facciata, non un territorialismo da slogan, bensì un amore  per la Sicilia e la volontà che questo amore si traduca in suo concreto riscatto. Porgo a tutti voi di Alleanza Etica i miei più affettuosi omaggi, certo che presto potremo abbracciarci, non solo idealmente, nella nostra comune lotta per la Sicilia e i siciliani.

On. Gianfranco Miccichè.

ASSESSORATO ALLA CULTURA PROVINCIA DI PALERMO
Nel dolermi di non poter essere presente alla messa di commemorazione di Francesco II, porgo il saluto ad Alleanza Etica, di cui m’è comune lo spirito autenticamente meridionale. Spero che la provvidenza ci dia altre occasioni da poter condividere, con gioia, con entusiasmo e con la ferma convinzione che la Sicilia è patrimonio esclusivo del popolo siciliano, la sua preservazione responsabilità esclusiva di tutti i siciliani di buona volontà.
Eusebio Dalì
COMUNE DI PONTELANDOLFO
Ringrazio vivamente per la Vs attenzione alle vicende luttuose del 14 agosto 1861, che colpirono duramente il mio paese.
Impossibilitato a partecipare all’iniziativa in oggetto evidenziata, per inderogabili impegni assunti in precedenza, colgo l’occasione per porgerVi cordiali saluti e buon lavoro.
Il Sindaco di Pontelandolfo – Dott. Cosimo Testa

COMUNE DI CASTRONOVO DI SICILIA

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE

 

Esimio sig. Presidente,

Le invio i miei più sentiti saluti e apprezzamenti per l’azione da Lei e da  Alleanza Etica compiuta quotidianamente a difesa e per l’affermazione dell’identità siciliana.

Con sincera stima ed amicizia

 

 

Il Presidente del Consiglio

Avv. Alessandro Alfonzo

100_4279.jpg100_4285.jpg

100_4311.jpg

100_4291.jpg


Resoconto della commemorazione di Francesco IIultima modifica: 2010-10-01T17:20:00+00:00da cyrus1979
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento