“Dal Regno delle Due Sicilie al declino del sud” il nuovo volume di Tommaso Romano

libro di Tommaso Romano.pngPubblicato da Thule di Palermo (via Ammiraglio Gravina 95) il nuovo volume di Tommaso Romano “Dal Regno delle Due Sicilie al declino del Sud” (pp 104), un’ analisi impietosa della crisi del meridione nata dalla conquista del sud di garibaldini e piemontesi, un ritratto dei principali protagonisti e delle loro contraddizioni, un indagine socio-economica e spirituale sulle reali condizioni del Regno delle Due Sicilie con la dinastia dei Borbone, continuatrice della più antica monarchia del sud. Il volume in sei agili capitoli è arricchito da citazioni illuminanti sulle condizioni pre post-unitarie del meridione, ed ha inoltre una selezione di canti e testi letterari del legittimismo fino a d’Annunzio e Pirandello. Conclude il saggio un ampia bibliografia con orientamenti bibliografici sui temi trattati e una ricca selezione di fotografie e documenti alcuni assolutamente inediti. Il libro non è solo un esame storico documentario, ma offre anche una prospettiva politico-economico sociale per il riscatto della Sicilia e del meridione. Ha scritto il noto filosofo Antonio Livi, Professore Emerito di Filosofia della Conoscenza alla Pontificia dell’Università Lateranense: “mi congratulo vivamente con il prof. Tommaso Romano per questo ben documentato lavoro che getta una nuova luce (di verità) sulla storia d’Italia e sulla lotta (militar-politica, oltre che culturale) al cattolicesimo”.
Il libro può essere ordinato cliccando nel link di seguito al costo di euro 10,00 la copia (per ordinazioni in stock da 5 copie in su sarà accordato uno sconto del 20% sul prezzo di copertina)

“Dal Regno delle Due Sicilie al declino del sud” il nuovo volume di Tommaso Romanoultima modifica: 2010-09-08T14:04:10+00:00da cyrus1979
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su ““Dal Regno delle Due Sicilie al declino del sud” il nuovo volume di Tommaso Romano

Lascia un commento