S.E. Il Presidente della Repubblica ha risposto alla lettera di Alleanza Etica sul 25 Aprile

Cari amici, è con immenso piacere, che pubblico il gentile messaggio che S. E. il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano mi ha inviato, in risposta ad una nostra sul significato del 25 di Aprile 2009. Questo è un grande segno della credibilità istituzionale conquistataci, originata dal fatto che, anche se tra mille difficoltà, bisogna sempre essere se stessi, senza perdere la via maestra con coraggio e sapienza. Vi lascio, quindi alla lettura di tutte e due i testi, che troverete di seguito.

Lettera del Presidente Napolitano.jpg

A  S. E. il Presidente della Repubblica Italiana

Giorgio Napolitano

 

 

 

 

Caro Presidente,

                          non Vi nascondo l’imbarazzo che provo nello scriverVi, sia perché rappresentate la prima carica della mia Repubblica e sia perché le Vostre parole sulla memoria del 25 Aprile sono state per me emblematiche di un cambiamento di prospettiva storia inimmaginabile fino a qualche anno fa.

Io sono siciliano e troppo giovane per aver potuto vivere quei giorni, però come Voi avete detto, né ho avuto una percezione diversa, da quella della retorica post bellica, ma le Vostre affermazioni, mi hanno aperto il cuore e la mente sul valore di riconoscersi come Popolo nella costituzione, rinnovando l’identità nazionale e trovando la ragione di esserne parte.

Grazie signor Presidente, per averci aperto un lungo cammino come comunità nazionale, senza trascurare o lasciare fuori nessuna delle identità o delle cultura presenti sul suolo patrio, il nostro Popolo ve ne è riconoscente.

Adesso il passo deve affrettarsi per recuperare il tempo perduto, e confidando nella Vostra sapiente persona, ci aspettiamo le riforme necessarie alla modernizzazione dell’Italia, per affermare il ruolo nel mondo, che agli Italiani è stato dato loro.

                         

 

Con Osservanza

Il coordinatore regionale

Prof. Ing. Nino Sala

 

 

 

S.E. Il Presidente della Repubblica ha risposto alla lettera di Alleanza Etica sul 25 Aprileultima modifica: 2009-05-14T18:04:00+00:00da cyrus1979
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento